Gravidanza: la cistite, fastidiosa infezione

Durante la gravidanza c’è un rischio maggiore di contrarre infezioni a carico delle vie urinarie, come la cistite. Questo perchè il corpo si trasforma:la vescica si allarga per contenere il peso del bambino. L’ingrossamento della vescica può portare a una maggiore proliferazione di batteri che possono entrare nella vescica e il feto che cresce può provocare una compressione dell’apparato urinario e genitali, con il conseguente ristagno di urina e quindi colonie di batteri.
Circa il 10% delle donne incinta, soffre di questa fastidiosa infezione che causa il desiderio di urinare spesso e dolori nella zona sovrapubica. Inoltre si possono avvertire dolore e bruciore mentre si urina e si possono notare a volte anche tracce di sangue.

Per combattere la cistite in gravidanza, bisogna:
-bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno
-bere succo di mirtillo, perchè rende l’urina più acida e rende quindi difficile la sopravvivenza dei batteri.
-svuotare completamente la vescica quando si fa pipì
-scegliere saponi delicati, per la detersione delle parti intime
-dopo aver fatto sesso, svuotare la vescica e lavarsi con abbondante acqua
-evitate l’uso di salviette detergenti per pulirsi le parti intime e scegliete un detergente non troppo aggressivo.

Se avvertite comunque, qualsiasi dei sintomi su menzionati, contattate sempre il vostro ginecologo di fiducia, che vi saprà prescrivere il trattamento adatto per combattere questa fastidiosa infezione.

foto tratta da healthadel.com

Precedente Gravidanza: se sei stressata, partorirai una femmina Successivo I neonati riconoscono l'odore del seno materno

Lascia un commento


*